Regolamento Ufficiale

Art. 1 - LIMITI DI ETA' E DURATA DELLE GARE
Tutti gli atleti dovranno avere 16 anni compiuti Le gare si svolgeranno in due tempi di 25’ ciascuno. Il tempo di attesa è di 10’.

Art. 2 - DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ATLETI

Il riconoscimento degli atleti dovrà avvenire mediante tessera "socio-atleta” regolarmente vidimata per l'anno sportivo 2009-2010 provvista di fotografia; qualora la fotografia non fosse presente, insieme al cartellino dovrà essere esibito un documento di identità.

Art. 3 - ACCESSO AL CAMPO GARA
L’accesso al campo di gara è consentito, oltre che ai giocatori preventivamente trascritti sulle note da consegnare al Direttore di Gara, in numero massimo di DODICI, anche ad un massimo di TRE DIRIGENTI tutti in possesso di tessera C.S.I. .

Art. 4 - DECORRENZA E MODALITA’ SQUALIFICHE, AMMONIZIONI E PROVVEDIMENTI A CARICO DELLE SOCIETA’
Viene introdotto l'automatismo delle sanzioni nelle squalifiche, pertanto un giocatore espulso dal campo deve considerarsi automaticamente squalificato nella gara successiva, compreso il caso della doppia ammonizione.
Le squalifiche per somma di ammonizioni avvengono nel seguente modo:
1^ Ammonizione
2^ Ammonizione - Diffida
3^ Ammonizione - Squalifica per 1 giornata
A partire dalla quarta ammonizione è automatica la squalifica per ogni ammonizione.

La Società può incorrere in sanzioni amministrative e/o tecniche nei seguenti casi:
• Ritardata presentazione delle note al Direttore di Gara e/o ritardata presentazione in campo della squadra;
• 1^ mancata presentazione della squadra alla gara senza giustificato motivo;
• Alla 2^ rinuncia all’incontro la Società sarà esclusa d’ufficio dal campionato in cui partecipa e perderà il diritto al rimborso della cauzione.

Art. 5 - RECLAMI
Si rimanda a quanto stabilito da “Sport in regola”, regolamenti nazionali dell'attività sportiva.

Art. 6 - TUTELA SANITARIA
Per quanto attiene alle norme di Legge relative alla TUTELA SANITARIA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE, l'attività di cui al presente regolamento è classificata come “AGONISTICA". Pertanto le Società all’inizio dei campionati dovranno garantirsi della idoneità sanitaria alla pratica agonistica dei propri atleti, essendone le sole responsabili.

Art. 7 - PROVVEDIMENTI
Eventuali irregolarità derivate da azione fraudolenta di una Società ed eventuali gravi atteggiamenti antisportivi nei confronti di avversari compagni di squadra ed arbitri potranno comportare provvedimenti d’ufficio anche a carattere definitivo e di natura associativa, oltre che tecnica, adottati dal Consiglio Provinciale a salvaguardia di tutte le Società sportive.

Art. 8 - IL PALLONE
Del tipo a rimbalzo controllato, sarà messo a disposizione dall'organizzazione.

Art. 9 - CAMPI DI GIOCO ED ORARI
Tutte le gare verranno disputate presso gli impianti sportivi de l CEP polivalente.

Art. 10 – TESSERAMENTI
Il tesseramento atleti ha scadenza con la fine dei gironi eliminatori.
Le sanzioni disciplinari superiori ai sei mesi comminate dagli organi giudicanti della FIGC, sia per il calcio che per il calcio a 5, hanno piena validità anche nel CSI.

Art. 11 - MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TORNEO
La formula del torneo è: girone all’italiana di sola andata; alla fine del girone, le prime due accedono direttamente in semifinale, mentre le altre si scontrano nei quarti, in partita secca (3°-6°, 4°-5°); la vincente della sfida 4°-5° incontra la 1° classificata, mentre
la vincente della sfida 3°-6° incontra la 2° classificata, (sempre partita secca); infine le vincenti delle semifinali disputano la finale per il primo posto e le perdenti quella per il terzo posto.
A parità di punti in classifica, contano, nell’ordine, la classifica avulsa, la differenza reti nella classifica avulsa, la differenza reti totale, il maggior numero di gol fatti, la migliore classifica disciplina, il sorteggio.

Art. 12- NORME GENERALI
Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono gli articolo riportati da “Sport in regola”.

La Commissione Tecnica Provinciale Calcio-Calcio a 5.